martedì 28 maggio 2013

Risotto rucola e fiori di zucca e Taste Of Milano!


Facciamo finta che sia primavera e che non ci sia tutto questo freddo!
E per cucinare le verdure di stagione ecco la ricetta di questo risotto di Csaba, tratto dall' intramontabile e rustico Country Chic che adoro!
Se impazzite anche voi per i fiori di zucca, provate l'abbinamento con la rucola: è divino!!!

INGREDIENTI x 2 persone:

12 fiori di zucca
un mazzetto di rucola
1 scalogno
180 gr. di riso Arborio
1/2 bicchiere di vino bianco
300 ml. circa di brodo vegetale possibilmente fatto in casa e caldo
pepe nero e parmigiano reggiano grattuggiato q.b. 

Iniziare col lavare le verdure e tagliare i fiori di zucca a pezzettini. Tagliare lo scalogno a pezzettini.
In una padella dal fondo spesso larga 20 cm. scaldare l'olio Dante e far soffriggere lo scalogno brevemente, per 3 minuti, a fuoco basso. Alzare la fiamma ed aggiungere il riso, mescolare per farlo tostare bene 1 minuto circa. Poi versare il vino, mescolare e lasciare evaporare.
Aggiungere la rucola ed i fiori di zucca, il pepe nero, e mescolare nuovamente.
Bagnare il riso con un paio di mestoli di brodo caldo e
girare una volta. Cuocere a fiamma media senza coperchio. Tenere il riso sempre bagnato ma mai affogato, dice Csaba, finchè non cuoce, aggiungendo il brodo quando il riso lo assorbe, e girando il meno possibile.
Quando il riso sarà pronto, fuori dal fuoco aggiungere il parmigiano reggiano grattuggiato ed amalgamarlo. Assaggiare, se è il caso aggiungere del sale q.b. e pepe nero macinato al momento e servire ben caldo.

Purtroppo mi sono accorta che avevo finito il riso Arborio e così ho usato quello che c'era in casa.
Voi però provatelo con il riso Arborio o Roma, e vedrete che successo! 

Per i miei lettori milanesi, vi ricordo che anche se la Milano Food Week è finita, non sono terminati i bellissimi eventi riguardanti il cibo!





Vi consiglio il Taste Of Milano che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2013 al Superstudio Più di Via Tortona 27 zona Porta Genova, comodamente raggiungibile con la linea di metrò omonima.
Dopo Londra, Dubai, Sydney e Mumbai...ci saranno 4 giorni pieni di showcooking, degustazioni, workshop a Milano. Per il calendario vi rimando al sito ufficiale: http://www.tasteofmilano.it/pagina/program dove c'è il lungo elenco dettagliato! Sponsor dell'evento è Electrolux.
14 grandi chef proporranno 3 piatti ciascuno in versione taste: i visitatori potranno così costruirsi il proprio menu mixando a piacere fra 42 squisite proposte di alta cucina (ad un costo per piatto di 4, 5 o 6 euro) e spaziando tra stili culinari differenti. Insomma, un' occasione per gustare l'alta cucina a prezzi più accessibili! La moneta dell'evento sarà il Ducati ( 1 ducato = 1 euro ) che sarà possibile caricare sulla Ducati Card disponibile in cassa centrale e presso i Wine Bar per tutta la durata dell'evento.
Che cosa potremo assaggiare?
Cominciando da un piatto di Viviana Varese (Alice Ristorante), unica donna presente al Festival, con il suo gustoso “Omaggio a Sofia: pizza fritta con pomodorini confit, Zest di limone, mozzarella e bavarese di pomodoro”; per poi proseguire con la “Costoletta alla milanese sbagliata” proposta da Matteo Torretta (Al V Piano) o con un “Biscotto friabile di zafferano con riso e oro, omaggio a Marchesi” di Enrico Bartolini (Devero Ristorante). Oppure fare un’incursione nella cucina giapponese creativa di Roberto Okabe (Finger’s Garden) con la sua “Cheesecake di Tofu con Ikura, salsa di mango e caviale di bottarga”, per poi tornare nell’Italia multietnica del “Kebab all’italiana” di Luigi Taglienti (Il Ristorante Trussardi alla Scala). Aria di casa e sapori nostrani grazie ad Andrea Provenzani (Il Liberty) e la sua “Tartelletta calda con mortadella, stracchino e pistacchi” e Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni) con il “Gongorzola pralinato, salsa ai frutti rossi, aceto balsamico e germogli freschi”. Francesco Germani (La Maniera di Carlo) proporrà un menu completamente gluten-free, tra cui “Gnocchetto sardo con alici, ‘nduja di Spilinga, pane profumato e frutta secca”. Wicky Priyan (Wicky’s) ci ricondurrà in Oriente con un “Oriental Burger: polpetta di tonno e verdure, con salsa pomodoro e iceberg”, mentre Andrea Aprea (Vun – Park Hyatt Milano) omaggerà le sue origine partenopee con “Il dolce e salato della Caprese”.
Ma non finisce qui! grazie alla collaborazione con l’associazione Jeune Restaurateurs D’Europe, 4 inediti Pop-up Restaurant si alterneranno a Taste of Milano: dal “Vasetto del goloso” di Christian e Manuel Costardi, al “Nostro vitello tonnato” di Christian Milone, dai “Ravioli ripieni di olio extravergine e parmigiano serviti con la polvere di cavolo nero” di Cristiano Tomei, a “L’Oro di Napoli, rivisitazione alla pastiera” di Ilario Vinciguerra.




Io non mancherò a questo bellissimo evento!!!

24 commenti:

  1. eh ci credo! poi non potrai mancare all'evento di Cà Versa! ;D un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di venire a scoprire il Cà Versa, davvero!!! un bacione, a presto!

      Elimina
  2. Che voglia che mi hai suscitato di andare al Taste ! Rucola e fiori di zucca: ottima idea !

    RispondiElimina
  3. Mmmmm magari andare al taste, ho fatto Tuttofood e per ora basta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooo dai, prima o poi ci incontreremo a qualche evento!!! un bacione!

      Elimina
  4. Complimenti Chiara questo risotto è divino..mi piacciono tantissimo gli abbinamenti che hai fatto..assolutamente da provare..e magari riusciamo anche a far venire la primavera ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! il tempo fa proprio schifo qua a Milano, anche lì da te? un grande abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao Chiara, bellissimo questo risotto! Ti va partecipare ad una gara di ricette online, la Parmigiano Reggiano Chef? Il tema è lo Smartcooking, ossia il riciclo degli avanzi, la riscoperta di ingredienti dimenticati, la riduzione degli sprechi...
    Se ti va, carica una ricetta smart su https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/
    se vuoi invece altri dettagli, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
    a presto!
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Letizia grazie per l'invito! certo che mi va! devo solo trovare la ricetta adatta... spero di riuscire a fare in tempo!!! a presto!

      Elimina
  6. belli i colori del tuo risotto, annunciano la primavera... arriverà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hmmmmmmm.... qua mi sa che passeremo da 8 gradi a 40 direttamente estate, e sarà un'estate caldissima!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Sììììì, io dico sìììì ai fiori di zucca! Mi piacciono anche da fotografare, tutti belli aperti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra io adoro i fiori di zucca sono così buoni e delicati!!!!!

      Elimina
  8. abbianamento decisamente interessante! mai provato e desiderosa di farlo quanto prima! :-) Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  9. rucola e fiori di zucca ...una super coppia!

    RispondiElimina
  10. Rucola e fiori di zucca..ottimo abbinamento!
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente particolare! Buona giornata anche a te Seddy!!!

      Elimina
  11. un tocco di primavera, almeno qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Noemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a presto!!!
      brrrrr, sempre freddino!!!

      Elimina
  12. Ciao Chiara! Beh.. per un attimo ho messo da parte la sensazione di freddo! La tua ricetta sprigiona aria di primavera in tutti i sensi! Mi incuriosisce l'abbinamento fiori di zucca/rucola.. da provare! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anita! già la ricetta fa primavera ed intanto scalda il pancino infreddolito!!! sto x andare al Taste, non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!! un bacione, buon we!

      Elimina