giovedì 16 maggio 2013

Food Revolution Day ... Milano, il resoconto!

img-badge-326x150


Torna per il secondo anno in tutto il mondo il Food Revolution Day, l'evento creato dallo chef  Jamie Oliver per sostenere una alimentazione più sana. Io adoro Jamie Oliver!
Lo dico sempre e lo sostengo, bisogna imparare a mangiare e cucinare cibi locali freschi, bisogna educare i bambini a mangiare meglio, a scuola, a casa ma anche al ristorante!  Cucina sana!
Sono una sostenitrice dell'homemade, e questo evento mi piace parecchio!
A Milano il 17 e 18 maggio 2013 ci saranno diversi showcooking e laboratori di cucina per grandi e piccini.
Per confermare la vostra presenza andate su http://activities.foodrevolutionday.com/search 
inserite Milano e date un'occhiata agli eventi veramente interessanti.
Ecco il calendario degli eventi principali:
Venerdì 17 maggio ore 12
Conferenza stampa con show cooking

 
Venerdì 17 maggio ore 15
Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci: Corsi di cucina e laboratori accompagnati da degustazioni sia di cucina che di bar.
Isabella Uberti Foppa (La Cucinoteca): laboratorio di pane con pasta madre
Francesca Ghelfi e Ramona De Amicis (nutrizioniste): FOOD&FUN: merendiamo con

gusto e con salute! Laboratorio per genitori e bambini.


Venerdì 17 maggio ore 17
Laura Cuccato: show cooking Raw Food Revolution
Palma D’Onofrio (maestra di cucina, SOS cucina) Show cooking di cucina mediterranea.


Venerdì 17 maggio ore 18
Aperitivo show cooking con Laura Cuccato, Palma D’Onofrio, La Cucinoteca e l’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci con offerta libera a favore della Fondazione De Marchi Onlus.

Sabato 18 maggio ore 10 -14
Isabella Uberti Foppa (La Cucinoteca): laboratorio di pane con pasta madre.


Sabato 18 maggio ore 11 -13
Palma D’Onofrio (maestra di cucina, SOS cucina) Show cooking di cucina mediterranea
Federica Buglioni (Associazione Bambini in Cucina): TAGLIATELLE A COLORI laboratori per bambini.
Alessandra Bosetti, dietista clinico della clinica pediatrica dell’ospedale Luigi Sacco… perché buono da mangiare è buono da pensare!

Sabato 18 maggio ore 13-14
Claudia Biondini di mangiameglio.com presenta: di "Dolce è la frutta" Ricette dolci dove protagonista indiscussa è la frutta.
Preparazioni veloci, gustose e sane che ingolosiscono grandi e piccini. Un corso alla riscoperta della dolcezza.

Sabato 18 maggio ore 14-15
Valeria Bocca (presentatrice televisiva e foodblogger): 100% EASY GF GOURMET, Il senza glutine creativo, facile e sofisticato.


Sabato 18 maggio ore 14-17
Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci: Corsi di cucina e laboratori accompagnati da degustazioni sia di cucina che di bar
Marco Calderoni (Esperto di educazione alimentare - mangiameglio.com): Dal pane comune al pane integrale biologico: viva le fibre! Laboratorio di panificazione biologica al 100% per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.


Sabato 18 maggio ore 15 -17
Paola Maugeri (conduttrice televisiva e scrittrice), presentazione libro “La mia vita a impatto zero”
Francesca Ghelfi e Ramona De Amicis (nutrizioniste): FOOD&FUN: merendiamo con gusto e con salute! Laboratorio per genitori e bambini


Sabato 18 maggio dalle ore 17
Contest Food Revolution Day Milano, competizione fra i quattro finalisti del contest ( e sono foodbloggers!!! )


Spazi Esterni:

Venerdì 17 maggio dalle ore 16 alle 19 e sabato 18 maggio dalle 15 alle 18
Laboratorio di Orticoltura urbana con gli studenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano e sotto la guida del Prof. Antonio Cesare Sparacino, si potranno apprendere le nozioni base sulla coltivazione di un orto cittadino allestito nel giardino.

Sabato 18 maggio dalle 15 alle 16
Emanuela Bussolati Giardinieri in erba: Laboratorio di giardinaggio per bambini (e se si vuole genitori) dai 5 agli 8 anni. I bimbi impareranno come seminare e curare ravanelli ed altri ortaggi saporiti, profumati e colorati, sotto la guida di Emanuela Bussolati, autrice del libro  Ravanello, cosa fai? Massimo 15 bambini. Prenotazione obbligatoria


Sabato 18 maggio dalle 10 alle 19
Mercato a KM zero: produttori locali per la promozione della vendita diretta a km zero



Area Convegni:

Sabato 18 maggio ore 10: Tra dieta mediterranea e vegetarianesimo in età evolutiva:
Nicoletta Pellegrini (Prof.ssa di Nutrizione Umana, Università degli Studi di Parma)
Francesca Brambillasca (Clinica Pediatrica II dell’Università degli Studi, di Milano)
Alfonso Vanotti (Professore in Dietetica e Nutrizione Universita’Statale e Università Bicocca Milano)
Gian Vincenzo Zuccotti ( Direttore Clinica Pediatrica Università degli studi di Milano, Ospedale Sacco)
Alessandra Bosetti ( Dietista Clinico Cattedra di Pediatria, Ospedale Sacco)
Marco Calderoni (Esperto di educazione alimentare, dottore di ricerca in innovazione per le scienze alimentari)


Sabato 18 maggio ore 14: Eticità e comunicazione nella filiera alimentare
Prof. Lucio Lamberti (Politecnico di Milano)
Prof. Andrea Boaretto (Politecnico di Milano)


----------------------------
Gli eventi tutti gratuiti si svolgeranno presso la Fondazione Riccardo Catella di Via Gaetano de Castilla 28 a Milano, comodamente raggiungibile con la metro verde fermata Gioia.
http://www.fondazionericcardocatella.org/wp-content/uploads/2012/07/mappa-frc.jpg

  


 

 


Vi rimando al sito dell'ambasciatore per Milano il gentilissimo signor  Francesco Iandola: http://foodrevolution.iandola.com/ se avete bisogno di maggiori informazioni sull'evento.
Io ci sarò e voi?

Aggiornamento sull'evento:
Ho passato due pomeriggi intensi fatti di degustazioni e conversazioni sul cibo nella splendida Fondazione Catella in compagnia della mia adorata baby chef Eva Luna! Lei è sempre felice di accompagnarmi a questi eventi!
Ho conosciuto personalmente l'organizzatore dell'evento il signor Iandola e la sua splendida famiglia, che ringrazio vivamente.
Ho mangiato un gelato buonissimo (gusti mela zenzero e banana timo) allo stand della gelateria naturale Cool di Concorezzo (MB) e ascoltato le dritte sul mangiar bene del signor William, che voglio condividere con tutti voi.
Innanzitutto mi è stata consigliata la pizza con lievito madre e diversi impasti a lunga lievitazione del signor Marco del Paradiso della pizza a Vimercate, che non vedo l'ora di assaggiare!
E poi il pane a lievitazione naturale con pasta madre e farine di qualità macinate a pietra del signor Davide Longoni, che ha aperto da poco in zona Porta Romana a Milano il suo panificio, precisamente in Via Tiraboschi n° 19. Adoro fare queste nuove scoperte!!! 
Ho incontrato la signora Giovanna Milone che fa corsi di cucina alla Cucinoteca di Milano ed è una spacciatrice di pasta madre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Me ne ha regalato un pezzo, dandomi preziosi consigli su come rinfrescarlo... Giovanna se leggi è ancora vivo!!! Credo di avercela fatta, e mi sa che il mio prossimo pane sarà col tuo lievito madre!
Ho assaggiato diversi piatti crudisti della signora Laura Cuccato, foodblogger di www.saltonelcrudo.it ed autrice dei libri " frullato e mangiato " e " il crudo è servito ".
In particolare la mia bimba ha divorato i suoi spaghetti fatti con le zucchine affettate con un affettaverdure a mulinello conditi con una salsa al pomodoro, credendo che fossero spaghetti di pasta di semola!!!! Vi giuro che alla vista anche a me sembravano proprio spaghetti!
Invece mio marito (uscito dal lavoro ci ha raggiunte per l'aperitivo) ha apprezzato molto dei bocconcini di dattero con sopra una crema di germogli di senape piccantina!
Finalmente, grazie allo stand di Superpolo, negozio specializzato in cibi bio e naturali presente con ben 3 punti vendita su Milano, ho potuto assaggiare le famosissime bacche di Goji, frutti di longevità e di vita che stanno spopolando sul web per le loro straordinarie qualità nutritive e perchè sono buonissime!
Ho visto dal vivo i bravissimi cuochi della Scuola alberghiera Amerigo Vespucci di Milano e scherzando ho detto che iscriverò la baby alla loro scuola appena sarà possibile!!! Hanno fatto del fingerfood veramente interessante a base di prodotti di stagione, ad es. crostini di avena con crema di asparagi se non ricordo male!
Mentre la baby seminava con passione i ravanelli insieme ad altri bimbi con la signora Emanuela Bussolati, autrice tra l'altro di bellissimi libri per bambini, io ammiravo la giornalista e conduttrice tv vegana Paola Maugeri nella presentazione del suo libro La mia vita a impatto zero. Devo assolutamente leggere questo libro, condivido un sacco di cose con l'autrice!
Siamo quello che mangiamo, dice. Ed è vero. Ha vissuto per un anno senza tv, corrente e riscaldamento ed ha goduto delle piccole grandi cose che la vita ci offre... affascinante, no?
Ed in contemporanea lo showcooking gluten- free della bella attrice e foodblogger Valeria Bocca  che mi ha riservato l' assaggio del suo piatto spettacolare, il "baccalà disorientato": un tortino a strati di riso basmati, baccalà al curry, banane, gamberoni e avocado davvero particolare! Grazie Valeria, aspetto sul tuo blog la ricetta!!!
E che dire delle confetture e marmellate dell'azienda agricola   I dossi di Gambolò (PV)?
Vi dico solo che sono particolarissime e ne ho acquistate 3: confettura extra di fiori di glicine; confettura extra di fiori di petali di rosa (indicata per formaggi freschi e gelati) e gelatina di robinia (per formaggi stagionati e torte di frutta)  ... vado pazza per le stravaganze in cucina!!!


33 commenti:

  1. che bella cosa.. davvero! Chiara hai ricevuto la mia mail?
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! No, non l ho ricevuta se no vi avrei risposto! Un bacio

      Elimina
  2. Clara ci sarai? Io conto di portare la baby ai lab del sabato pom... X l aperitivo di domani sera credo di esserci, sempre con lei! Sarebbe bello conoscersi!

    RispondiElimina
  3. bello Chiara!! fate bene ad andare, sono certa che Eva Luna si divertirà. E poi il tempo non sarà dei migliori quindi occuparsi di cucina anche per i nostri piccoli sarà un bel passatempo. Io sarei tentata di venire ma...non so, magari sento Andrea e il maritino ;)devo organizzarmi con la nanetta!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! noi saremo sicuramente all'aperitivo oggi e poi domani pom ai laboratori di cucina e giardinaggio per bambini! dai se riesci passate! un bacio

      Elimina
  4. Ciao Chiara! Che bell'iniziativa.. anche io seguo Jamie, ma che disdetta non poterci essere! Uff!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato Anita potevamo conoscerci! Ma sei di Milano?

      Elimina
    2. No sono di Bologna, ma con la macchina o col treno in poco tempo sono li!
      Se passi dal mio blog c'è una sorpresina che ti attende! Spero ti faccia piacere! Un abbraccio ;)

      http://ilcucchiaiodianita.blogspot.it/2013/05/liebster-blog-awards.html

      Elimina
  5. Risposte
    1. ciao Chiara! oggi no sicuramente, torno tardi da lavoro. magari riesco a rivoluzionare la giornata di domani ma non ne sono certa... mmm. ti aggiorno però! grazie mille davvero!
      ps: poi mi racconti eh? ;-)

      Elimina
    2. peccato Elena che non c'eri! ho pubblicato oggi il mio resoconto! bacioni!

      Elimina
  6. Un ricco calendario di appuntamenti!
    Iniziativa food interessante.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy w Milano che offre ogni giorno qualcosa col food!!!!!!!!!!! kisses

      Elimina
  7. non consocevo questa iniziativa peccato sarà per l'anno prossimo

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. ciaooooo Celeste sono riuscita poco fa ad aggiornare il post col resoconto, spero che leggerai! bacio grande

      Elimina
  9. adoro jamie o. e tutto quello che fa!
    purtroppo non ce l'ho fatta a partecipare, anche se era vicinissimo a casa mia :(((
    aspetto il tuo racconto, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cristina ma dai anche tu di Milano, non lo sapevo!
      Peccato che non c'eri, è stato bellissimo!

      Elimina
  10. Ciao! ti ho assegnato 2 premi sul mio blog, se ti va passa a ritirarli!
    un abbraccio
    Linda

    RispondiElimina
  11. Grazie per il resoconto, appassionante e ricco!!!!! Leggendo sembrava di essere lì con te :-)

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Conosco l'azienda agricola i dossi, produce confetture da favola!!!
    io ho partecipato con una ricetta semplice pubblicata sul blog al food revolution day, l'unico modo per essere vicina a questa iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai, che bella coincidenza!!!!!!!!!!!! ho letto la tua ricetta!!! bella!!! un bacio, a presto!

      Elimina
  14. Chiara carissima, felice di leggere il tuo blog e strafelice di sapere che la mia pm è ancora viva. Mi raccomando con gli esuberi fai le pite come ti ho insegnato. Appena avrò un attimo ti scrivo un po di dritte. È usanza dare un nome alla pm. La mia si chiama Concita. Fatti aiutare dalla tua bimba alla quale non mancherà la fantasia. Grazie per avermi menzionata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna sono contenta di risentirti! ah, allora cerchiamo un nome fantasioso x la pasta madre!!! a prestissimo, un abbraccio

      Elimina
  15. Ciao Chiara! Sei passata anche ad assaggiare le mie ricette? Ho tenuto lo showcooking prima di Valeria Bocca. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, purtroppo siamo arrivate tardi e mi sono persa il tuo showcooking... che peccato! spero di rivederti dal vivo presto! un bacione!

      Elimina