Con questo caldo chi ha voglia di stare ore ed ore ai fornelli? In questa settimana di assenza siamo andati avanti a piatti freddi: insalatone, formaggi, pomodoro e mozzarella e tanti ghiaccioli e gelati!
Niente di elaborato o meritevole di ricetta.
Questo piatto l'ho visto nel nuovo programma tv di Nigella Lawson Nigellissima, tratto dall'omonimo libro della Luxury Books. Il programma mi è piaciuto molto, così come mi sono sempre piaciuti i programmi della Lawson... peccato solo che sia in seconda serata! Infatti va in onda ogni martedì alle 22.40 sul canale Real Time. Ma per fortuna lo registro e me lo studio con calma il giorno dopo!
Nigella è geniale ed io non ho nulla in contrario ad un' inglese che propone piatti della cucina italiana, anzi ne sono incuriosita!
Quindi quando ho visto questo pesto siciliano a base di pomodorini aglio e mandorle che non richiede cottura ho detto lo provo subito!
Dovete sapere che questo pesto contiene ingredienti che non sono molto graditi a marito e bimba: acciughe, uvetta, capperi... io zitta zitta senza farmi vedere l'ho preparato velocemente al mixer e gliel'ho proposto condendo
la pasta Verrigni Le virtù che è una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo ad essiccazione lenta ed è molto simpatica perchè è un insieme di diversi formati di pasta come radiatori, tubetti rigati e soqquadro e fa scena!
la pasta Verrigni Le virtù che è una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo ad essiccazione lenta ed è molto simpatica perchè è un insieme di diversi formati di pasta come radiatori, tubetti rigati e soqquadro e fa scena!
La pasta così condita è piaciuta tantissimo a tutti e nessuno si è accorto degli ingredienti.
Velocissima da preparare, adatta alle giornate estive, il pesto si puo' aromatizzare con qualche fogliolina sminuzzata di basilico o di menta fresca prima di servire e naturalmente potete preparare il pesto in anticipo e tenerlo in freezer all'occorrenza!
INGREDIENTI:
500 gr. di pasta Verrigni Le Virtù
250 gr. di pomodorini maturi
6 acciughe
2 spicchi di aglio sbucciati
2 cucchiai di capperi precedentemente sciacquati
25 gr. di uvetta
50 gr. di mandorle pelate
60 ml. di olio extravergine di oliva Dante condisano
basilico o menta fresca q.b.
parmigiano reggiano q.b. ( nostra aggiunta)
Lavare i pomodorini ed inserirli nel mixer insieme alle acciughe sgocciolate, alle mandorle, all'aglio sbucciato, ai capperi dissalati,all'uvetta e all'olio.
Frullare e tenere da parte. Nel frattempo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla, avendo cura di trattenere un po' di acqua che vi servirà per allungare un po' il pesto.
Condire poi la pasta col pesto aggiungendo del basilico o menta spezzettato e se volete del parmigiano reggiano grattuggiato ( questo è stato aggiunto dai miei bimbi e secondo me da un gusto ancora più buono alla pasta! ) e complimentarsi con Nigella, se come me non conoscevate questa ricetta!
Adoro la pasta e la tua proposta è sfiziossisima! mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaCiao Daniela! Benvenuta qua! Sei la follower numero 100 e ne sono felicissima!!!!!! buona giornata!
EliminaSono in cerca di paste estive, gustose, che non richiedono tanto tempo, da mangiare nei giorni feriali quando tutto corre... grazie per l'idea! :-)
RispondiEliminaanch'io Fra!!! sono quasi in sciopero da caldo!!! buona giornata!
EliminaCiao Chiara, allora sei riuscita ad organizzare per venire questa domenica alla festa? un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaragazze è un periodaccio, non riusciamo a spostarci...mi spiace molto...sarà per un'altra volta!
EliminaNigella è un mito ! Ama il cibo..e si vede..è lussuriosa :) Gustosissimo questo pesto, e la visione di questa pasta, a quest'ora, mi mette una fame che non hai idea !
RispondiEliminaBuona giornata !
piace tanto anche a me! pensa che a dicembre l'ho incontrata qua a Milano... è molto gentile e disponibile! buona giornata anche a te!
Eliminammmmm buona. Povera Nigella, hai sentito che le è successo proprio ieri?
RispondiEliminaJessica ho visto le foto su internet del litigio col marito... non ci sono parole!!!
Eliminaciao chiara, ogni tanto dobbiamo nascondere degli ingredienti favolosi che a priori qualcuno della nostra famiglia non gradisce, ma ala fine il risultato è talmente gustoso che neanche se ne accorgono. brava complimenti :)
RispondiEliminaqui capita molto spesso!!! e ti diro' che il piatto poi viene apprezzato moltissimo da tutti!!!
EliminaBuono e semplice..brava Chiara :-D
RispondiEliminala zia Consu
ciao Consuuuuu, a presto!
EliminaCiao Chiara, devo provare anch'io e vedere se riesco a fregare il figlio !
RispondiEliminaprova prova e fammi sapere!!!
Eliminaammetto di non aver mai amato Nigella, e sicuramente la tua versione dei tuoi piatti è infinitamente più appetitosa :P
RispondiEliminabeh Nigella cucina in modo ipercalorico...ok..,ma alcune sue ricette sono veramente ottime!!!un bacione!
EliminaCiao Chiara, questa pasta fa venire l'acquolina, è davvero molto gustosa, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Ciao Ely grazie! buona giornata, a presto!
EliminaAdoro Nigella e i suoi show!E questa pasta , saporita, veloce e fresca te la rubo per Lunedi quando avro' a cena 5 uomini affamati e non svelero' gli ingredienti!!!!
RispondiEliminaGrazie, Vivi
Viviana fammi sapere se i 5 uomini famelici hanno gradito questa pasta ed indovinato gli ingredienti!!!! un bacione!
EliminaIl trucco di frullare tutto lo uso anch'io...eheheheh... così tutti mangiano con gusto!! :)) Buonissimo piattino!! Brava!!
RispondiEliminae vai, frulliamo tuttooooo!!!!! un bacione Roby,ciaooooo!
EliminaCiao Chiara,
RispondiEliminapiacere di conoscerti (ti ho appena vista citata sul blog di Valentina ;)
che delizia questo pesto, devo assolutamente provare a farlo!
buona giornata e a presto :)
Ciaoooooo il piacere è tutto mio! spero che ti piaccia come è piaciuto a noi! un abbraccio!
Elimina