Avevo sgolosato parecchio su questa focaccia vista nel blog Ci pensa Mamma a metà aprile... all' epoca invidiavo chi panificava col lievito madre che io non possedevo ancora.
L'altro giorno ho deciso di mettere all'opera nuovamente il mio lievito madre, che in questi giorni vedrete in diversi esperimenti.
Non si vive di solo pane, è vero, ma panificare mi fa stare bene, in pace con me stessa... in un periodo non propriamente felice in cui siamo rimasti senza lavoro dall'oggi al domani e dobbiamo velocemente rimboccarci le maniche e spedire c.v. a destra e a sinistra e sperare che qualcosa di migliore bussi alla nostra porta... e speriamo!
INGREDIENTI:
500 gr. di semola rimacinata di grano duro del Molino Chiavazza
150 gr. di pasta madre rinfrescata
350 gr. circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero semolato
25 gr. di olio extravergine di oliva condisano Dante
3 pomodori rossi
olive nere q.b. ( io le ho messe verdi )
origano fresco q.b.
sale q.b.
Spezzettare il lievito madre precedentemente rinfrescato e scioglierlo in metà dell'acqua tiepida. Aggiungere lo zucchero, l'olio extravergine e la semola di grano duro, cominciare ad impastare ed aggiungere piano l'acqua rimanente trattenendone un pochino dove avrete sciolto il sale. Impastare fino ad avere una massa liscia ed elastica.
Ungere una ciotola di olio e ribaltarvi l'impasto che sarà molto morbido ed appiccicoso.
Ungere con l'olio anche la parte sopra dell'impasto e coprire con un panno o con un coperchio e lasciare lievitare per almeno 5 ore nel forno intiepidito ma spento.
Prendere una teglia rotonda da 32 cm. e cospargerla di abbondante olio. Ribaltarvi l'impasto e con i polpastrelli molto delicatamente allargare l'impasto fino a ricoprire la teglia.
Lasciare lievitare nuovamente per 2 ore.
A questo punto cospargere di olio, metterci sopra i pomodori tagliati, le olive e l'origano fresco, un po' di sale ed un giro di olio.
Preriscaldare il forno in modalità ventilato a 220°. Quando è in temperatura abbassare subito a 200° ed infornare.
La focaccia sarà pronta in circa 20 minuti!
Mamma mia che bontà!!!! Come al solito mi fido del giudizio dei miei vicini di casa oltre che delle nostre papille gustative: è eccezionale!!! anche il giorno dopo rimane molto buona, alta e soffice!
mi piace molto la focaccia pugliese e domani devo giusto rinfrescare il LM, magari la preparo. grazie per la ricetta baci
RispondiEliminaio invece mi sa che proverò il tuo pancarrè!!!
EliminaChiara hai ragione, panificare rilassa e dà soddisfazione...in bocca al lupo x il lavoro e in bocca a me un bel pezzo della tua focaccia :-P
RispondiEliminaBuona serata
la zia Consu
Ciaooooo zia Consu! E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti! Buona serata! Un bacio grande
Eliminaprima ditutto in bocca al lupo per la ricerca del nuovo lavoro e poi complimenti per questa sofficiosa focaccia!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice grazie! Un bacione
EliminaChiara intanto in bocca al lupo per tutto!!!Poi appena entro in possesso del LM faccio questa tua focaccia pugliese che a me piace tanto e con il suddetto lievito deve essere una favola.
RispondiEliminaUn abbraccio , Vivi.
Vivi devi troppo provare ad utilizzare il LM! Crea dipendenza!!!!!!!! A presto!
Eliminache golaaaaaa
RispondiEliminaDavvero Elena!!!!!!! Mi sa che domani la rifaccio!!!!
EliminaHa un aspetto meraviglioso, complimenti per la gustosissima ricetta!!!! Un bacio e felice giornata
RispondiEliminaciao Paola grazie ! buona giornata anche a te!
Eliminastai andando alla grande
RispondiEliminaAleeeeee speriamo di vederci presto!!!!!!!!!!
EliminaMi dispiace... deve essere dura quindi vi faccio un in bocca al lupo enorme per la ricerca, viva il lupo e tanta fortuna a voi!! Come la provavi tu la provo io: ma perchè non ci provo nemmeno a panificare?! Sicuramente so che non avrei la costanza di stare dietro al LM, questo lo so per certo, mi conosco. Ciao Chiara un abbraccio e forza!
RispondiEliminaCeleste grazie per le tue belle parole! Sai che credevo anche io di non avere la costanza di stare dietro al LM, invece mi ci sono affezionata!!!! e non resisto a stare senza panificare!!! Un abbraccio enorme!
EliminaCiao Chiara!
RispondiEliminasono certa che ti divertirai con la panificazione, bravissima! Sui lievitati c'è sempre molto da imparare, non ci si improvvisa e per fortuna, ci sono in giro ottimi e ottime insegnanti.
Settimana prossima mi racconti di voi...
un bacione,
Vale
Ciao Valeeee ho una dipendenza da Lievito Madre!!!!
EliminaSpero che ci vedremo presto! un bacione!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina